Bot di consultazione rapida offerte di lavoro @toscanalavoro_bot
Non mi soffermo nel documentare una guida approfondita con script ma voglio parlare di come ho fatto. La realizzazione di un BOT è per alcuni versi molto complessa. L’interazione con i messaggi in arrivo dall’utente remoto possono avviare funzioni che generano risposte pertinenti.
Il BOT si avvia con /start come tutti del resto. Ho scelto di avviare la chat con un messaggio fotografico per dare un benvenuto più gradevole rispetto a un BOT buio: “Benvenuti su Toscana Lavoro Bot! Sono un robot progettato per aiutarti a trovare una offerta di lavoro in Toscana.” e al questo messaggio ho interpolato due pulsanti, uno per leggere la guida del BOT e l’altro per condividerlo a un altro utente Telegram nella rubrica.
Invio un secondo messaggio, testuale, spiego che i dati che popolano il BOT sono importati dal sito ARTI Toscana che riorganizza ogni giorno le offerte per facilitare la ricerca delle opportunità di lavoro. Questo messaggio ha interpolati due pulsanti, uno per navigare e esplorare le province della Toscana e l’altro per andare nella sezione account Telegram del BOT.
Esplora le Provincie nel BOT Toscana Lavoro
Seguendo il pulsante invio un nuovo messaggio testuale più architettato. E’ a sezione esplora, e dico cosa ho in memoria nel mio database. Sono disponibili NN offerte di lavoro nella regione Toscana. Ultimo update DATA_UP Naviga dai pulsanti le Provincie.
Equipaggio il messaggio dei pulsanti attinenti alle provincie della Toscana. Inserisco ance un pulsante Statistiche dove all’uso si avvia un aggiornamento del messaggio con uno nuovo mostrandoti la somma delle offerte visualizzata per tipologia di categoria di lavoro.
Tornando ai pulsanti delle provincie, puoi scegliere quella di tuo interesse, o avendo più tempo, consultare tutto l’archivio delle offerte anche nelle altre provincie. Scegli la tua dove vivi mi immagino, e hai un report simile a quello del pulsante Statistiche, ma solo con i dati della provincia scelta. Equipaggio il pulsante webapp che apre al tocco un mio file.
Webapp Telegram: l’elenco delle offerte di lavoro
Clicco su “Apri le offerte di lavoro di Massa-Carrara”, si avvia la webapp. Prima di parlare del contenuto della webapp che sarà composta dalla lista delle offerte, ho applicato alcuni script per correggere il comportamento della webapp all’apertura.
Grazie all’esperienza so che Telegram gestisce malino le webapp e devi intervenire con script che aggiustano l’apertura e la chiusura del tuo file. Affrontato questo problema, la webapp si apre a tutto schermo nel cellulare e puoi chiuderla dal suo pulsante X e non rimane a mezza aria come di default. Questo consente di gestire meglio le azioni dell’utente.
La webapp è come un sito web in formato browser app. Ho usato bootstrap per creare la struttura HTML e con PHP ho creato la logica. Il comando sul pulsante lancia la visualizzare di tutte le offerte della provincia selezionata. Ho applicato un filtro che ti permette di selezionare alcuni tipi di offerta per avere un elenco più categorizzato. Ora visualizzi l’elenco delle offerte di lavoro! Fantastico!
Cliccando su una offerta si aprirà la sua scheda tecnica con tutte le informazioni identiche dello stesso annuncio pubblicato nel sito di ARTI.
Ho anche progettato il modo di offrire una foto della pagina web ufficiale relativa all’offerta visualizzata. Questa tecnica è la famosa thumbnail del sito. Cliccando su altre informazioni l’utente raggiungerà la pagina ufficiale dell’offerta visualizzata.
La pagina ufficiale della fonte dell’offerta di lavoro per candidarsi se opportuno.
Scheda ufficiale dell’offerta di lavoro.
Processo automatico
Ho concluso il BOT ma devo fare un’ultima cosa. Creare il comando che cancella tutte le informazioni relative alle offerte appena prima dell’importazione delle nuove offerte provenienti dal file database generato dal download di quello ufficiale, in modo tale da eliminare definitivamente le offerte scadute, quelle non più presenti nel nuovo database importato. A questo punto uso un Crontab un processo automatizzato lato server che lancia il file inizializzando il processo quindi recupero i nuovi dati, ogni ora.
Sezione delle impostazioni e della frequenza d’uso
Qui sul sito ho creato una pagina dove possa vedere pubblicamente i dati del bot. Per adesso ho solo creato un grafico che riporta il numero di accessi degli utenti che hanno Telegram ni italiano o altra lingua. Ecco la pagina delle impostazioni di @ToscanaLavoro_Bot
Come funziona?
Scaricamento del Database Ufficiale: Ogni giorno, il bot si collega al sito ufficiale della Regione Toscana per scaricare il file aggiornato che contiene tutte le offerte di lavoro pubblicate dagli uffici competenti. Questo database comprende una vasta gamma di offerte, da quelle locali a quelle che riguardano l’intera regione.
Importazione dei Dati: Una volta ottenuto il file, il sistema PHP toscanalavoro_bot lo importa nel proprio database. In questa fase, vengono analizzate e strutturate le informazioni in modo che siano facilmente consultabili dagli utenti.
Logica di Navigazione Semplificata: Una delle principali innovazioni di questo bot è la logica di navigazione che ho sviluppato. L’obiettivo era creare un sistema più snello e di facile consultazione rispetto alla piattaforma ufficiale. Gli utenti possono cercare le offerte di lavoro per settore, posizione, città o altre parole chiave rilevanti. Il tutto avviene in pochi semplici passaggi, riducendo il tempo di ricerca e aumentando l’efficienza.
ToscanaLavoro Bot
Conclusione
Il BOT @toscanalavoro_bot rappresenta un nuovo approccio alla consultazione delle offerte di lavoro delle offerte pubbliche della Regione Toscana. Automatizzando l’aggiornamento del database e rendendo la navigazione più intuitiva, il bot semplifica un processo che può essere spesso macchinoso, offrendo un servizio di facile accesso per chiunque stia cercando lavoro in Toscana.
Il BOT rappresenta un nuovo approccio alla consultazione delle offerte di lavoro rendendo la navigazione più intuitiva e semplifica un processo di ricerca che può essere spesso macchinoso e stressante, offrendo un servizio di facile accesso per chiunque stia cercando lavoro in Toscana cercando come obiettivo di aiutare l’intento sociale degli uffici preposti e competenti di questo settore.