ToscanaLavoro Bot
ToscanaLavoro Bot

Studio un Bot Telegram dove miglioro l’accessibilità alla consultazione delle offerte di lavoro della Regione Toscana

0 Shares
0
0
0

Anche questo è un esperimento digitale completamente pensato per studiare Telegram. Ho l’esigenza di creare un interprete digitale che possa aiutare gli utenti a consultare le offerte di lavoro pubblicate nel sito ufficiale della Regione Toscana.

Questa idea è nata perché lavoro anche in una azienda di formazione professionale in Toscana che permette di frequentare corsi in sede e a distanza tramite un programma di formazione che ho realizzato e di cui mantengo il servizio attivo tutt’oggi.

L’azienda col quale lavoro è anche un ufficio del lavoro. Durante il tempo ho aumentato la mia sensibilità verso la ricerca di offerte di lavoro allora ho realizzato un BOT Telegram dove puoi consultare le offerte di lavoro in un batter d’occhio.

In questo articolo creo un BOT Telegram che reperisce le offerte di lavoro verificate da ARTI Toscana centro per l’impiego. I dati li elaboro formattandoli e rendendoli più fruibili da un BOT Telegram.

Accedi per visionare subito il 🤖 Toscana Lavoro BOT seguendo questo link di Telegram, può essere utile. Al click si aprirà la pagina web di introduzione.


ℹ️Aggiornamenti:

3 Ottobre ’24: NON SEI OCCUPATO/A? I residenti in Toscana non occupati, iscritti alle liste di collocamento negli uffici ARTI possono iscriversi ai corsi finanziati dalla Regione Toscana.

5 Ottobre ’24: Ho creato una pagina di Back Office dove osservare l’andamento del bot in numeri.

6 Ottobre ’24: Il bot è stato accettato su Telegram Italia 

ℹ️Aggiornamento del 3 Ottobre 2024: Il Programma GOL è la misura per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione finanziando anche corsi professionali e si inserisce nell’ambito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e durerà per il periodo 2021-2025. I corsi disponibili sono rivolti a persone residenti in Toscana e che sono iscritte all’ufficio di collocamento. Nel sito ARTI è richiesto lo Spid per candidarsi.


Realizzo un Bot Telegram per consultare offerte di lavoro verificate

Mi consulto, nel sito ufficiale della Regione Toscana, ARTI Centri per l’impiego e vedo che ci sono le offerte di cui parliamo. Sono offerte pubblicate dagli uffici della Regione Toscana, sono offerte serie e verificate. Sono ottime informazioni che possono aiutare il prossimo. La ricerca di lavoro può essere un processo complesso ed esaustivo e spesso il tempo è un fattore critico. In Toscana, la Regione mette a disposizione un database completo delle offerte di lavoro aggiornate quotidianamente dai suoi uffici.

La consultazione di questo database può risultare poco agevole. È qui che entra in gioco toscanalavoro_bot, perchè l’idea di raggiunge le persone direttamente nel cellulare con Telegram e offrire una esperienza di navigazione più speciale di sempre, questa idea mi è subito piaciuta e ho iniziato a pensarci seriamente.

Beh sinceramente il livello di difficoltà è avanzato. Io sono qua e non ho niente, il sito a cui voglio prelevare le info non è mio. Come farò a concludere questo progetto?

Posso reperire legalmente il database completo online

Nel sito ARTI si può scaricare il database completo in vari formati digitali fra i quali json. Il download di questi dati è pubblico per ovvie ragioni, questi dati sono di una pubblica amministrazione, la Regione Toscana. Ma c’è un problema non indifferente, il database reperibile è aggiornato nel momento in cui lo scarichi. Fra poco sarà già diverso. 

Creo lo script dove scarico i dati e salvo il pacchetto nel mio server

PHP è molto divertente. Creo uno script che va a visitare il sito e reperisce il database, tutta l’architettura. Lo script che preleva il database e lo salva nel mio server dentro a una cartella e infine passa in automatico un comando per inizializzare il programma successivo. Nell’ambiente questo processo si identifica col nome di crawler.

Creo lo script 2, importo i dati nel mio database

Il database non è grandissimo. Lo script 2 si avvia e legge il file del database importato. A questo punto ho dovuto fare un sotto programma che mi formattasse i testi per uniformarli in quanto nella sorgente era tutto maiuscolo o in parte e può confondere la lettura. Importo il database implementando ad ogni record una funzione che inserisce tutta la stringa nel mio archivio aggiungendo ad ogni campo della riga il suo valore formattato come voglio io.

Creo lo script 3, cancello i file

Una volta che importo i dati dal file il quale è ancora presente nel server, lo cancello. Tanto fra pochi minuti potrebbe essere già obsoleto e occupa solo spazio.

L’aspetto software development

Adesso devo passare alla realizzazione dell’architettura del BOT e pensare a come far navigare l’utente dentro a un programma di messaggistica istantanea. Telegram offre molte possibilità per esprimersi. Esiste la webapp che è una funzione che apre una finestra modale nel BOT e carica una pagina web dal server. Al primo accesso a questa tipologia di webapp Telegram avvisa che l’IP e altre informazioni vengono condivise. Nulla di preoccupante. 

Studio un Bot Telegram dove miglioro l'accessibilità alla consultazione delle offerte di lavoro della Regione Toscana
Studio un Bot Telegram dove miglioro l'accessibilità alla consultazione delle offerte di lavoro della Regione Toscana
Creo un interprete digitale che possa aiutare gli utenti a consultare le offerte di lavoro pubblicate nel sito ufficiale della Regione Toscana. Il BOT rappresenta un nuovo approccio alla consultazione delle offerte di lavoro rendendo la navigazione più intuitiva, il bot semplifica un processo di ricerca che può essere spesso macchinoso e stressante, offrendo un servizio di facile accesso per chiunque stia cercando lavoro in Toscana.
Potrebbe essere di tuo interesse anche