Bot di contatto @airsatisfaction
Ecco fatto, invio il mio file nel server e accedo al bot anche dal telefono. Posso inserire la descrizione su Botfather e altre informazioni utili al navigatore. Devo anche dichiarare la Privacy Policy per regolamento di Telegram altrimenti il bot potrebbe essere sospeso. Ho la pagina di questo sito e la dichiaro su Botfather. Obiettivo raggiunto!
- Contatto con A1r
Descrizione: Bot per la richiesta di un contatto con A1r.
L’anteprima del bot
@airsatisfactionbot
Conclusione
Mi sono impegnato per la gloria a creare un bot utile alle persone che vogliono contattarmi da Telegram. Realizzando applicazioni e dichiarandone il titolo come developer, le informazioni sull’autore del progetto sono raggiungibili anche solo da Telegram per cui è interessante vedere come rimanere tutelato a livello di privacy dagli estranei, dato che nei bot possono entrarci tutti.
La difficoltà più ardua è quella di partire con una idea e trasformarla in digitale, valutando la fattibilità e i tempi di realizzazione. Uso Telegram perchè secondo il mio punto di vista toglie la grafica a un sito, cioè funziona come un sito ma solo con i messaggi e senza i soliti script javascript.
Inoltre Telegram come ambiente digitale non offre accessi a file di debug, quindi è molto difficile. Se per caso sbagli a scrivere nel codice qualcosa il bot non risponderà più. Puoi appellarti ai tuoi log e capire se l’errore generato è tuo, ma se è un finto errore(*) o qualcosa che resta dentro al processo di Telegram, non hai nulla indietro e dovrai ricominciare dall’ultimo backup o peggio da zero.
Adesso mi puoi contattare dal bot @airsatisfactionbot ance dal telefono e così facendo diminuirai i tempi di risposta per la conversazione.
(*) Per “finto errore” ti faccio un esempio. Invii un messaggio vuoto a un utente nel bot attraverso il tuo programma. Il messaggio non verrà inviato perchè Telegram si comporta così. Se non lo sai magari spendi ore a capire il perchè!