E’ un esperimento digitale completamente pensato per studiare Telegram. Ho l’esigenza creare un interprete digitale che possa aiutarmi a farmi contattare dagli utenti di Telegram. Ho già parlato qui dell’app di messaggistica sempre in evoluzione. Il bot deve far accedere un utente e deve dare il benvenuto e dare le informazioni per creare un messaggio e inviarlo. Difficoltà della realizzazione: facile
Contenuti della pagina
Realizzo un Bot Telegram con Database SQL
1. Uso come tutti Botfather
Botfather è papà di tutti i robot Telegram col quale puoi creare i tuoi bot. Ci sono molti articoli online a riguardo. Creo il mio robot, lo chiamo airsatisfactionbot.
2. Token e ambiente di sviluppo
Telegram mi permette di inviare il mio webhook e presentare a Telegram il mio ambiente digitale. Lo imposto con setwebhook trasmettendo il file necessario a telegram di capire cosa collegare. Uso un server web Linux del mio servizio di hosting, il linguaggio PHP e base dati MySql.
3. Il mio ambiente e PHP
Programmo da molto tempo, non sono un fenomeno ma sono molto creativo e le mie ore di studio me le sono fatte. Con PHP ho avuto molto a che fare e ho già valutato la difficoltà di questa esperienza in termini di fattibilità e tempo. Valuto che è fattibile e ho tempo, ci provo. Inizio a pensare: invio un messaggio all’apertura del bot all’utente dove descriverò il modo per contattarmi. Ogni bot all’apertura devono essere “stimolati” da una azione dell’utente. Accederai con il comando /start e risponderò:
Ciao _nomeutente_✨, sono l'interprete digitale di A1r. Se desideri contattare A1r digita il comando /contatti
Lo stile è tutto Telegram, rispondo anche io con il mio nik name. Quando accedi a Telegram sappiamo che puoi inventarti il tuo nome e tutto quanto. Quindi in linea con lo stile ma anche un occhio alla sicurezza personale.
Invio il messaggio all’utente Telegram usando PHP e CURL con i parametri che ho letto nella documentazione ufficiale di Telegram identificando l’utente remoto dal suo ID Telegram il nik name e se è creato anche l’username.
Il messaggio di benvenuto ti dice di digitare un comando che è /contatti e apre una tastiera virtuale nell’app con alcuni collegamenti rapidi. Con PHP stabilisco che in questo caso debba lanciare questa azione:
switch ($message) { case '/start': $method = 'sendMessage'; $send_data = ['text' => 'Ciao '.$first_name.'✨, sono l\'interprete digitale di A1r. Se desideri contattare A1r digita il comando /contatti ', 'parse_mode' => 'html', 'reply_markup' => [ 'resize_keyboard' => true, 'keyboard' => [ [ ['text' => '/contatti'], ] ] ] ]; break;
4. L’ambiente Telegram
Telegram è una bella storia. Anche difficile, ma ti permette di dialogare con i suoi utenti e ti da mette a disposizione una applicazione già installata su milioni di device nel mondo. L’uso negativo e fuorilegge di pochi hanno etichettato una brutta fama a questa app. Quando crei un Bot ti regala il suo indirizzo internet, un collegamento che puoi usare per condividerlo facilmente.
Poi bisogna studiare e sinceramente di documentazione ne ho trovata poca.