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Webextreme è un progetto di Stefano Sinesi Tecnico Telecomunicazioni e Telematica. Questo sito è un blog pensato per dare un aiuto nel realizzare un sito web e indicizzarlo correttamente sui motori di ricerca. Ospita diverse aziende di diversa natura per scopi pubblicitari. Puoi consultare la nostra pagina About us, per altre informazioni.

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FAQ

Frequently asked questions

Riporto in questa pagina le domande frequenti che di solito mi chiedono in riguardo alla mia attività di sviluppatore e Seo Specialist. Spesso le persone non hanno alcuna nozione di quello che c’è “dietro” ad un sito web pertanto le domande frequenti che pubblico in questa pagina sembrano banali ma nello stesso tempo sono importanti.

Cosa significa SEO e chi è il Seo Specialist?

SEO è l’acronimo di SEARCH ENGINE OPTIMIZATION ovvero la tecnica di ottimizzare un sito web verso i motori di ricerca al fine di sottoporlo a una utenza di qualità.

Un Seo Specialist prevede innumerevoli interventi tecnici e strategici, sia modifiche sostanziali al codice del progetto web, sia interventi di natura più tecnica fino anche alla modifica del servizio hosting per migliorare il livello di risposta e di consultazione.

In sostanza questo professionista adotta un insieme di tecniche e servizi utili a far dialogare meglio un sito web verso i motori di ricerca per riuscire a comparire nelle prime posizioni nelle ricerche organiche che gli utenti effettuano ogni giorno.

Perchè dovrei collaborare con un Seo Specialist?

Perchè i siti web non si indicizzano nei motori di ricerca da soli! Collaborare con un Seo Specialist dignifica dare la possibilità ad una azienda di avere più visite spontanee attraverso i motori di ricerca.

Quando un sito web è molto visitato l’attività aziendale ne ha un beneficio e sopratutto arriva al completamente del suo abiettivo di aver investito nella progettazione e nella pubblicazione del suo sito aziendale.

Quanto dura il lavoro di un Seo Specialist?

Di solito un Seo Specialist anche molto competente ha bisogno di alcuni mesi per effettuare i propri interventi tecnici, studiare una strategia corretta e valida per i motori di ricerca e trasferire le sue potenzialità nel progetto web. La miglior strada che può intraprendere un progetto web è accompagnato sempre e costantemente da questa figura professionale.

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Seo
Quali sono i vantaggi di una buona strategia Seo?

I vantaggi sono La Visibilità. Assicurare al vostro sito una buona posizione nelle pagine di ricerca vuol dire essere visti per primi da quegli utenti che stanno cercando l’argomento che trattate e dunque darete automaticamente visibilità ai vostri prodotti/servizi.

L’ottimizzazione SEO consente un elevato ritorno dell’investimento duratura nel tempo.

Lo sapevi che il 41,87% degli utenti remoti clicca sul primo risultato?

Sapevi che il 41,87% degli utenti remoti clicca sul primo risultato che appare nelle serp (search engine result page – pagina dei risultati dei motori di ricerca) digitando la chiave di ricerca su Google, Yahoo! e Bing e ignora i successivi?

Assicurarsi un posizionamento eccellente tramite un servizio di ottimizzazione SEO e massimizzare la visibilità del sito web permette di raggiungere il tuo target clienti.

Se il tuo sito web non compare fra i primi risultati di ricerca in base ai termini inerenti alla sua attività professionale, avrà meno possibilità di essere visitato.

Realizzare un sito non basta, è necessario renderlo visibile.

Un sito web per essere ben visibile deve essere rintracciato entro le primissime posizioni con parole o frasi chiave che meglio ne descrivono le caratteristiche ed i contenuti.

A tale scopo, è necessario ottimizzare la struttura del sito per il posizionamento sui motori di ricerca e procedere alla sua corretta “valorizzazione” per ottenere i posizionamenti più elevati nei risultati di ricerca, meglio se in prima pagina. È statisticamente provato che l’utente medio, usando un motore di ricerca, non va oltre la terza pagina dei risultati.

Quindi essere ai primi posti è importante, ma non facile.

Il posizionamento è un’attività molto complessa ed articolata, tesa a far raggiungere ad un sito le prime posizioni nei motori di ricerca per determinate stringhe o parole chiave, garantendo quindi un maggior traffico verso il sito.

Solitamente dopo pochi giorni dalla registrazione del sito sui maggiori motori di ricerca nazionali ed internazionali, i risultati che si possono ottenere sono ancora instabili in quanto i tempi di “assestamento” sono normalmente 3/6 mesi dall’indicizzazione.

Sostanzialmente, il posizionamento avviene individuando delle “keyword” (o parole chiave), scelte in linea con i contenuti del sito, che rappresentano al meglio i concetti ed i contenuti dello stesso, per consentire lo svolgimento di tutte quelle attività, chiamate sinteticamente “attività di Seo”.

Primi sui motori di ricerca OK, ma con che tempistiche?

Il Seo Specialist, utile per migliorare la posizione del tuo sito nelle serp organiche di Google, è disponibile per la tua strategia di comunicazione web.

Effettuando uno studio accurato del target del cliente e proponendo una strategia di comunicazione unita alla collaborazione diretta col committente saremo in grado di capire l’utenza che ha un determinato termine, connesso alle esigenze del cliente.

Successivamente documento il servizio proponendo la lettura al cliente, di svariati report.

Ovviamente il servizio SEO è tangibile nel tempo. Per incrementare l’utenza ad un sito, i tempi di risposta SEO non sono lunghissimi, ma quanto basta nel cercare di allineare i termini migliori nei risultati di ricerca (serp).

Perchè affidarsi ad uno specialista SEO e quali vantaggi posso ricevere?
Se possiedi un sito aziendale l’unica cosa che puoi volere è “essere trovato facilmente” attraverso le innumerevoli ricerche che gli utenti remoti effettuano attraverso i motori di ricerca ogni giorno.
Farsi trovare significa aumentare i contatti e aumentare nuovi potenziali clienti.
Uno specialista SEO lo sa e ottimizza il sito al fine di sottoporlo nelle prime posizioni nelle ricerche organiche dei motori di ricerca permettendo al progetto di “parlare la stessa lingua” dei crawler in circolazione sul web.
In telecomunicazioni Content Delivery Network o Content Distribution Network (in sigla, CDN) a cosa serve?

Content Delivery Network o CDN è una “rete per la consegna di contenuti“, chiamata anche Enterprise Content Delivery Network (in sigla, ECDN), termine per descrivere un sistema di computer collegati in rete attraverso internet.

È piuttosto comune che i servizi CDN siano utilizzati per snellire le chiamate HTTP a librerie JavaScript come jQuery: esse infatti vengono ospitati su un Content Delivery Network che velocizza la trasmissione dati via cavo.

Ad esempio l’azienda Cloudflare Inc. (società americana che si occupa di content delivery network), oltre ad offrire svariati servizi di sicurezza internet, offre anche il servizio di DNS distribuiti, che si pongono tra i visitatori di un sito e gli hosting provider degli utenti Cloudflare, agendo come un reverse proxy server per siti web.

Serp

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