Dati strutturati e schema.org per l’ottimizzazione Seo
Nel 2011 viene fondato Schema.org che è un vocabolario di dati strutturati che definisce entità, azioni e relazioni su Internet. E’ stato ideato dalla collaborazione dei motori di ricerca più famosi, Google, Bing, Yahoo e Yandex pensato per dialogare fra loro con una unica e sola lingua.
Questo vocabolario consente ai motori di ricerca di comprendere i significati alla base degli argomenti (entità) sul Web e, a loro volta, di offrire una esperienza di navigazione migliore agli utenti di Internet.
Per utilizzare questo vocabolario è indispensabile l’utilizzo dei rich snippet che sono tag speciali di micro dati e consentono una marcatura dei dati per fa si che questo markup diventi sempre più utile nel garantire una comunicazione migliore su Internet.
Aggiungere i tag di Schema al tuo sito significa garantire che Google e altri motori di ricerca integrino con più facilità le informazioni per integrarli e per aumentare la percentuale di clic nei risultati di ricerca organici.
Tipi di Markup in Schema.org
Il vocabolario di Schema include formati per strutturare i dati intorno a tutti i tipi di persone, luoghi e cose sul web. L’elenco completo degli elementi che i markup di Schema possono definire sono disponibili sul sito di Schema.org.
I markup di Schema sono comunemente usati per indicare:
- Articoli
- Eventi
- Prodotti
- Persone
- Organizzazioni
- Attività Locali
- Recensioni
- Ricette
- Condizioni mediche
Dopo averli aggiunto al tuo sito, questi marcatori consentono a un motore di ricerca di capire di cosa trattano le tue pagine. Il motore di ricerca è quindi in grado di mostrare queste informazioni tramite rich snippet.